giovedì 14 gennaio 2010

La scheda di Frida


sneaking Ecco qui la scheda stilata dall'investigatore Frida e i casi ai quali ha deciso di lavorare :D rvmp:

  1. Punto di origine di Patricia Cornwell
    Un romanzo ricco di colpi di scena e di tensione. L'errore è stato quello di leggerlo prima di aver letto i precedenti!
  2. Rovine di Scott Smith
  3. Il collezionista di ossa di Jeffery Deaver
    Davvero un thriller mozzafiato, di quelli che piacciono a me, con gli indizi da risolvere!
    Complimenti a Deaver: è il suo primo romanzo che leggo e sono sicura che ce ne saranno degli altri perchè ha saputo tenermi col fiato sospeso, inserendo anche una nota sentimentale!
  4. Il sentiero dei bambini dimenticati di Elly Griffiths
    Un libro che mi ha annoiata, forse a causa del personaggio un po' sciatto, forse a causa dell'ambientazione, forse del dipanarsi della storia, forse per il fatto che la narrazione avviene utilizzando il tempo presente e a ciò non sono abituata. Comunque sia mi ha lasciata molto indifferente!
    Voto: 2 stelle!
  5. Gli ultimi giorni di Andrew Masterson
  6. Solea di Jean-Claude Izzo
  7. Corpi freddi di Kathy Reichs
  8. Il primo libro che leggo di questa autrice. Ho trovato molte somiglianze sia nell'autrice che nella protagonista con la Cornwell e la sua Kay Scarpetta, forse anche per il fatto che entrambi raccontano in prima persona. Comunque sia mi è piaciuto e mi ha tenuta col fiato sospeso in molte circostanze!
  9. L'alienista di Caleb Carr
  10. La regina dei castelli di carta di Stieg Larsson
    Ho inserito questo libro in questa lista perchè ho visto che anche altri lo hanno fatto, ma francamente non lo ritengo un mistero quello che succede in questo libro, ma piuttosto un grosso intrigo con acclusi servizi segreti. A me è piaciuto molto anche se spesso mi sono persa perchè i personaggi sono tantissimi e i loro nomi non facili da ricordare.
    In questo terzo e ultimo capitolo Lisbeth comincia ad agire veramente solo verso metà libro, quando dopo molto tempo le viene consegnato il suo palmare!
  11. Un luogo incerto di Fred Vargas
  12. Oggetti di reato di Patricia Cornwell
    Francamente non l'ho ho apprezzato molto. Ciò forse è da imputarsi al fatto che ho letto (erroneamente) prima di questo Punto di origine, quando cioè Kay Scarpetta ha già qualche anno in più e anche esperienze in più e il suo rapporto coi personaggi principali è diverso da quello che ha invece a 39 anni in Oggetti di reato. Per esempio il suo modo di rapportarsi con Marino è ancora molto freddo... Però continuo ad amare il personaggio che interpreta e quindi continuerò la saga con molto piacere.
  13. Amabili resti di Alice Sebold
  14. A volte, leggendo i commenti di altri lettori, si hanno delle false aspettative da un libro. A me è successo proprio con questo libro di cui ne avevo letto un gran bene e, francamente, mi aspettavo di leggere un thriller raccontato da un punto di vista insolito, cioè quello della vittima. Invece questo non è successo. Il romanzo è incentrato soprattutto su quanto avviene in una famiglia nel momento di una perdita orribile. Però secondo me spesso l'autore si perde, divagando. Il finale poi è ancora più irritante quando entra in scena il fantasma della ragazza! E' stata una lettura piacevole che però non mi ha coinvolto emotivamente!
  15. Il suggeritore di Donato Carrisi
  16. Un thriller ricco di colpi di scena e che ti tiene incollato alle pagine! L'argomento un po' delicato: quello della pedofilia.
    L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata l'introduzione nella storia di una sensitiva.
  17. E liberaci dal padre di Elizabeth George
  18. Francamente mi aspettavo qualcosa di più avendone letto un gran bene. La protagonista, Barbara Havers, mi ha dato sui nervi sin dall'inizio: una persona jellata che non fa niente per migliorarsi. Poi però, sul finale si riprende un po'. Sono curiosa di leggere i successivi libri con questi due protagonisti.
  19. La terapia di Sebastian Fitzek
  20. Uno psico-thriller davvero agghiacciante, anche se ho trovato il finale un po' deludente, ma forse l'unica spiegazione possibile!
  21. Il silenzio dei rapiti di Jeffery Deaver
  22. Un romanzo estremamente psicologico con un finale mozzafiato, ma continuo a preferire la serie con Rhyme e Amanda Sachs.
    Voto: 3 stelle!
  23. La morte non dimentica di Dennis Lehane
  24. Un bel thriller, con una trama però non troppo avvincente.Lo definirei tranquillo, forse a causa del modo di scrivere dell'autore, ma non mi sono sentita trascinare.

0 commenti:

Posta un commento

 

La sfida del mistero Blak Magik is Designed by productive dreams for smashing magazine Bloggerized by Ipiet © 2009