giovedì 14 gennaio 2010

La scheda di Phoebes


sneaking Ecco qui la scheda stilata dall'investigatore Phoebes e i casi ai quali ha deciso di lavorare :D rvmp:

  1. Morte in cambio di Alexandra Marinina
    Fa parte della serie Anastasija Kamenskaja – Polizia di Mosca.
    Mi è piaciuto davvero molto, più del primo di questa stess serie, che avevo già letto.
    Sulla copertina viene definito thriller, ma io quasi quasi direi che sembra più un noir (ma non ci metterei la mano sul fuoco, non avendo ancora imparato bene a definire questo genere).
  2. Red Square di Martin Cruz Smith
    Martin Cruz Smith mi piace!
    Gorky Park mi era piaciuto moltissimo, e anche questo qui non è male, sebbene mi sia piaciuto un po’ di meno. E’ stato bello rivedere il caro Arkady: non è cambiato molto in questi dieci anni! E’ un personaggio che mi affascina molto, sempre un po’ depresso, sfiduciato, ma comunque determinato a fare bene il suo lavoro, in cui, tra l’altro, è piuttosto capace.
  3. Poirot a Styles Court di Agatha Christie
    La cosa che più mi sorprende è che in questo romanzo (che è il primo pubblicato dalla Christie) c’è già tutto il meglio di questa scrittrice: la campagna inglese, le storie d’amore, l’ironia di Poirot, il suo metodo incompreso dai più, la sua genialità, l’ingenuità di Hastings, i misteri di contorno a quello principale dell’omicidio, e, ovviamente, la strabiliante soluzione finale! Insomma, un esordio col botto! E a tutto questo devo aggiungere che pur ricordando le varie spiegazioni e diverse cose della trama, la lettura mi ha catturato lo stesso, facendomi leggere gli ultimi capitoli tutti d’un fiato!
  4. Nicolas Eymerich, Inquisitore di Valerio Evangelisti
    E' il primo librio di questo autore e di questa saga che leggo. Mi è piaciuto molto, quindi di sicuro la continuerò!
  5. Il giro di vite di Henry James
  6. 3 stelline perché comunque come ho detto è una bella storia horror, in alcune parti anche molto inquietante, ma non ha saputo emozionarmi davvero.
  7. Il cliente di John Grisham
  8. Un gran bel thriller, 4 stelline! :).
  9. Ricordati di me di Christopher Pike
  10. Un libro per ragazzi che avevo letto anni fa, in prestito, e che mi sono voluta comprare perché mi era piaciuto tantissimo!Riconfermo l'altro gradimento anche con la rilettura, 4 stelline! :)
  11. Shining di Stephen King
    Tanto per togliermi ancora qualche altro dubbio, ho dato un'occhiata alla wikipedia, e anche lei che lo classifica come thriller, quindi penso proprio vada bene!
    Il libro mi è piaciuto, anche se la differenza tra la prima parte (lenta, ripetitiva e un po' noiosa) e la seconda (da cui non riuscivo a staccare gli occhi) è un po' troppo evidente.
    4 stelline, comunque!
  12. Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia
    Splendido, 5 stelline!
  13. La primavera dei maimorti di Piero Colaprico e Pietro Valpreda
    Mi è piaciuto molto! Bello il personaggio di Pietro Binda, bella la storia, che si intrecciava con la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, dura la descrizione della condizione dei carcerati, e immagino molto realistica, visto che Valpreda era stato in galera proprio in quesgli anni.
    Molto bello il finale!
    Voto: 5 stelline!
  14. Apnea di Massimo Lerose
    Bello lo stile, fresco e accattivante. La trama è oltremodo avvincente, la storia degli omicidi “in apnea” m’è piaciuta parecchio, non riuscivo a smettere di leggere! :) Mi è piaciuta anche la narrazione alternata, in prima persona (con la voce del protagonista Eduardo Scarpa) e in terza. M’è piaciuto Eduardo (a quanto ho potuto facilmente intuire, alter ego dell’autore), e i suoi strani amici.
    Peccato per i personaggi femminili: tutti, senza eccezione, orribili.
    Voto: 4 stelline!
  15. I denti del drago di Ellery Queen
    Sebbene un po’ bigotto nella rappresentazione dei personaggi femminili (la fanciulla protagonista è dolce e ingenua e casta e amorevole, mentre la donna un po’ più matura, che fa l’indossatrice, è “cattiva”, volgare, di facili costumi…), questo romanzo di Ellery Queen mi è piaciuto sicuramente molto più del precedente che avevo letto (Il paese del maleficio). La storia mi è parsa fin da subito intrigante per il fatto che non si capisce su cosa Ellery è chiamato a indagare. L’omicidio vero e proprio, che fa nascere finalmente un “caso”, avviene un bel po’ in là con la storia, che si trasforma in un giallo a tutti gli effetti, e il caro Ellery può dare sfoggio del suo acume!
    Insomma, a parte la troppo melensa storia d’amore, un interessante giallo e un bel romanzo in toto!
    Voto: 4 stelline!
  16. La sposa in nero di Cornell Woolrich
    Un giallo di tutto rispetto, anche se molto al di fuori degli schemi classici. Uno stile semplice ma che mi è piaciuto moltissimo, strizza l’occhio al lettore, e mantiene altissima la tensione! Verso la fine ogni tanto mi fermavo nella lettura per godermi un po' di più la suspense!
    E che finale col botto, col colpo di scena!!!
    Voto: 5 stelline!
  17. L'estate del Mundial di Piero Colaprico
    AVVINCENTE THRILLER MILANESE
    Emozionante, si fa leggere con piacere, nel finale ci regala anche dei bei momenti di tensione. Insomma, una lettura pienamente soddisfacente! :)
    Voto: 4 stelline!

0 commenti:

Posta un commento

 

La sfida del mistero Blak Magik is Designed by productive dreams for smashing magazine Bloggerized by Ipiet © 2009